Il tutto ha inizio intorno alle 16.30 quando, in orario d'ufficio, ricevo una telefonata da un certo Bunny che mi chiede se pensavamo di smontare in serata anche il telone dello stand di Santa Libera. In un primo momento, pensando fosse una battuta, rispondo "assolutamente si", mentre mi tornavano in mente le tremende serate dell'anno scorso in cui fummo in grado di smontare il tutto in non meno una settimana e grazie solo all'aiuto dei famosi ALIENI... Ma poi, sentendo che dall'altra parte del telefono non si scherzava affatto, ho azzardato un "penso di si... Vediamo se riusciamo"... Fine della telefonata.
L'appuntamento per l'inizio delle operazioni di sgombero è fissato per le 18 a Santa Libera e come sempre arrivo in perfetto orario, ma questa volta trovo già un gruppo di 10 persone che hanno già caricato su 3 furgoni tutti i tavoli e le panche... mi do un pizzicotto per vedere se sto sognando oppure sono su scherzi a parte!
Mi giro verso lo stand e vedo che il telone non c'è più... Siamo apposto... ce l'hanno rubato... Ed invece è già arrotolato e sta per essere caricato e portato alla scuola!
Il tempo di salutare ed arrivano Italo e Maury con altri due furgoni e a questo punto sono ufficialmente nel pallone più totale: non riesco a decidere cosa caricare e dove dal momento che per la prima volta nella storia siamo sovradimensionati come manodopera e mezzi di trasporto.
Mi do 2 schiaffi (ovviamente da solo per non farmi troppo male n.d.r) e cerco di dividere i carichi a seconda della destinazione (scuola piuttosto che oratorio) e come mai ho osato sperare, in un'ora (e dico UNA ORA) a Santa Libara c'è rimasta solo la struttura dello stand.
A questo punto torniamo tutti con i piedi per terra e perdiamo una buona mezzoretta per decidere se smontarla oppure rimandare il tutto alla sera dopo... Ma in circostanze del genere è sempre l'intelleto superiore del singolo elemento che sbroglia la matassa, e chi meglio del mitico Lino poteva affermare con la sua solita cadenza: "ma se siamo metà di mille, diamoci una botta che in 10 minuti la struttura è smontata... lo sapete che ho sempre ragione io... che se non ci sono io non si fa nulla... che come la smonto io non la smonta nessuno e se quando l'abbiamo montata l'avessimo fatto come dicevo io a quest'ora era già tutto all'oratorio".
Ovviamente, di fronte all'imponenza dell'oratore, concordiamo all'istante... tutti tranne uno... Bunnny... che però dopo la solita riga di insulti a Lino, si mette all'opera con la consueta lena.
Il risultato è che alle ore 20.05 abbiamo caricato sul mio strada quel po' di rumenta rimasta nella piazzola di cemento ed ancora increduli lasciamo Santa Libera pulita come ad agosto... Mentre le operazioni di scarico dei furgoni all'oratrio sono terminate intorno alle 20.45!
Scherzi a parte: quest'anno gli alieni sono arrivati sul serio. Si sono materializzti nei cacciatori della squadra Camperi, e ci hanno dato una enorme mano colmando molti dei vuoti che avevamo non solo per lo sgombero di Santa Libera, ma per l'intero svolgimento delle sagre.
GRAZIE MILLE!